Pancake senza lattosio: l’idea furba per la colazione
Sogni una colazione a base di pancake, ma sei intollerante ai latticini? Niente paura, questa ricetta è pensata proprio per te: parliamo dei pancake senza lattosio. Si preparano, infatti, sostituendo il latte con l’acqua. Caldi e golosi, si possono farcire con cioccolato extra fondente al 75%, cannella, cacao amaro, sciroppo d’acero, miele, frutta fresca… e sono l’idea giusta per una colazione senza lattosio, ma con tanto gusto.
Scopriamo come prepararli.
- INGREDIENTI
- 1 uovo;
- 110 gr di farina 00;
- 100 gr di acqua a temperatura ambiente;
- 30 gr di zucchero;
- 8 gr di lievito per dolci;
- olio per ungere la padella.
- TEMPO DI COTTURA
- DIFFICOLTÀ
FACILE
- TORTA FREDDA SENZA COTTURA A BASSO CONTENUTO DI ISTAMINA: COME PREPARARLA
Come si fanno i pancake senza lattosioInizia a preparare i tuoi pancake senza lattosio rompendo l’uovo in una ciotola: sbattilo e aggiungi lo zucchero e l’acqua. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Ora aggiungi la farina e il lievito setacciati e continua a mescolare: il composto dovrà risultare liscio e cremoso.
Ungi una padella con l’olio e, quando sarà ben calda, versa un mestolino del composto. Lascia cuocere a fuoco basso finché non si saranno formate delle bollicine sulla superficie: a questo punto gira il pancake e lascia cuocere dall’altro lato per un minuto. I tuoi pancake senza latte e burro sono pronti per essere farciti e gustati!