Diagnosi

Identificazione e test per l’intolleranza al lattosio causata
da una carenza enzimatica

Esistono vari modi per arrivare a identificare l’intolleranza al lattosio. Il metodo più semplice è compilare il diario giornaliero alimentare.
Un primo passo consiste, infatti, nel prendere nota degli alimenti introdotti giornalmente con la dieta in modo da poter evidenziare singoli alimenti o categorie di alimenti che coincidono con l’insorgenza dei disturbi.

Se abbiamo il dubbio di essere intolleranti al lattosio, è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico.
I medici possono identificare l’intolleranza mediante il breath test. Il medico somministra al paziente una certa quantità di lattosio e po controlla i livelli respiratori a intervalli regolari.

Breath test: il test di intolleranza al lattosio con successiva misurazione dell’espirato
L’esame diagnostico più diffuso e attendibile per accertare l’intolleranza al lattosio è il test sul respiro o breath test, un esame non invasivo che consiste nell’ analisi dell’aria espirata del soggetto prima e dopo l’assunzione di una dose di lattosio. Il test va a misurare le quantità dei gas idrogeno e metano presenti nell’espirato. Infatti, quando il lattosio non viene digerito e inizia a fermentare si ha un’ eccessiva produzione di questi gas, che indica la presenza di intolleranza.

Test genetico di intolleranza al lattosio

Il test genetico è una ulteriore opzione per arrivare a una diagnosi di intolleranza al lattosio. Con questo metodo, il medico preleva un campione della mucosa buccale del soggetto da testare per essere analizzato in laboratorio. Tuttavia, il test genetico fornisce solo un’indicazione sulla possibilità che il paziente possa sviluppare una carenza di lattasi nel corso della vita.
In altre parole, un risultato positivo del test non significa che esiste già un’intolleranza al lattosio.

Autotest di intolleranza

Su questo sito troverete un test per l’intolleranza al lattosio con poche semplici domande per avere un’idea sulla possibile presenza di un’intolleranza alimentare al lattosioTuttavia, è bene ricordare che il nostro test è da intendersi solo come una valutazione di accompagnamento e non sostituisce una diagnosi completa di un medico!

Dieta e latticini

Quali alimenti contengono grandi quantità di lattosio?

Intolleranza al lattosio

Cos’è l’intolleranza al lattosio?

Reazioni

Come si manifestano le reazioni tipiche?

Lactease®: integratore alimentare contenente enzima lattasi in grado di metabolizzare il lattosio migliorandone la digestione in persone intolleranti.