Diagnosi
Identificazione e test per l’intolleranza al lattosio causata
da una carenza enzimatica
Esistono vari modi per arrivare a identificare l’intolleranza al lattosio. Il metodo più semplice è compilare il diario giornaliero alimentare.
Un primo passo consiste, infatti, nel prendere nota degli alimenti introdotti giornalmente con la dieta in modo da poter evidenziare singoli alimenti o categorie di alimenti che coincidono con l’insorgenza dei disturbi.
Se abbiamo il dubbio di essere intolleranti al lattosio, è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico.
I medici possono identificare l’intolleranza mediante il breath test. Il medico somministra al paziente una certa quantità di lattosio e po controlla i livelli respiratori a intervalli regolari.
Breath test: il test di intolleranza al lattosio con successiva misurazione dell’espirato
L’esame diagnostico più diffuso e attendibile per accertare l’intolleranza al lattosio è il test sul respiro o breath test, un esame non invasivo che consiste nell’ analisi dell’aria espirata del soggetto prima e dopo l’assunzione di una dose di lattosio. Il test va a misurare le quantità dei gas idrogeno e metano presenti nell’espirato. Infatti, quando il lattosio non viene digerito e inizia a fermentare si ha un’ eccessiva produzione di questi gas, che indica la presenza di intolleranza.
Test genetico di intolleranza al lattosio
Il test genetico è una ulteriore opzione per arrivare a una diagnosi di intolleranza al lattosio. Con questo metodo, il medico preleva un campione della mucosa buccale del soggetto da testare per essere analizzato in laboratorio. Tuttavia, il test genetico fornisce solo un’indicazione sulla possibilità che il paziente possa sviluppare una carenza di lattasi nel corso della vita.
In altre parole, un risultato positivo del test non significa che esiste già un’intolleranza al lattosio.
Autotest di intolleranza
Su questo sito troverete un test per l’intolleranza al lattosio con poche semplici domande per avere un’idea sulla possibile presenza di un’intolleranza alimentare al lattosio. Tuttavia, è bene ricordare che il nostro test è da intendersi solo come una valutazione di accompagnamento e non sostituisce una diagnosi completa di un medico!